CULTURA & SPETTACOLO
Ad Theatrum chiude la stagione con 'Sponde'
Nell'ambito del Festival Ad Theatrum, è in svolgimento uno stage di formazione sul teatro classico, e per completare la stagione 2019, domenica andrà in scena a Lama d'Antico la rappresentazione teatrale 'Sponde'
Fasano - Dal 4 all'8 settembre, presso Borgo Tortorella in contrada Impalata in agro di Monopoli, è in corso lo stage di alta formazione sul teatro classico, nell'ambito del Festival Ad Theatrum. Luoghi, voci, suoni dal Mediterraneo, organizzato dalla MUSEION Soc. Coop. di Taranto nell'ambito delle attività culturali finanziate dalla Regione Puglia (Programma Straordinario 2018 in materia di Cultura e Spettacolo).
Allo stage (summer school) partecipano studenti degli istituti superiori del Liceo Statale ‘Cagnazzi' di Altamura' e Liceo ‘Pepe Calamo' di Ostuni, nonché studenti universitari e non, selezionati per i loro meriti dall'Associazione Nazionale Agita Teatro. La scuola di alta formazione è coordinata da Alessandro Fiorella, Paolo De Vita, Paolo Panaro, Gaetano Colella, Giancarlo Guercio e Loredana Perissinotto presidente di Agita.
A conclusione dello stage, domenica 8 settembre alle ore 21.00 verrà messa in scena l'azione teatrale appositamente elaborata dal titolo ‘Sponde' presso il parco rupestre Lama d'Antico – Fasano (BR). Le gesta, le imprese, i destini, i ritorni degli eroi e delle eroine dei cicli mitici e tragici hanno visto i giovani attivamente impegnati nella costruzione di questo originale mosaico scenico. L'intrecciata matassa di tante storie eroiche parte dal passato, nell'importanza che assegniamo alla memoria, e guarda agli ‘eroi' del nostro tempo.
Lo spettacolo sarà preceduto da una conversazione sugli aspetti e i temi legati al patrimonio del teatro classico e alla sua contemporaneità e sarà introdotta da Giancarlo Guercio. Vi prenderanno parte inoltre rappresentanti della Regione Puglia, dei comuni di Fasano e Ostuni (partner del Festival Ad Theatrum), dell'Università degli Studi di Bari, del Liceo Statale ‘Cagnazzi' di Altamura, del Liceo ‘Pepe Calamo' di Ostuni, i docenti della scuola di alta formazione e i rappresentanti di Agita Teatro.
di Redazione
06/09/2019 alle 17:43:29
Leggi anche:
Frazioni
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela